IL NOSTRO PAESAGGIO

IL NOSTRO TERRITORIO
20200427_154446

Costa Rei

Muravera

Costa Rey è una località balneare situata nel Sud – Est della Sardegna.

Adagiata sulla piccola valle ai piedi del Monte Nai, Costa Rei si affaccia lungo la costa sud orientale della Sardegna e precisamente nel Sarrabus, un’area di incredibile bellezza dove la macchia mediterranea fa da cornice a distese di sabbia bianchissima e fondali marini cristallini e turchesi.

Costa Rei si trova a circa 65 da Cagliari e a 18 km da Villasimius. Tutta la zona dista dal comune di appartenenza, Muravera, 27 km.

Il lido, sicuramente il più bello della Costa Sud-Est Orientale della Sardegna, è un punto di riferimento per chi ama il mare, il sole, le lunghe passeggiate sulla spiaggia, una vera oasi di tranquillità; è la meta turistica preferita per le vacanze a Costa Rei fra tutti coloro che amano praticare il diving e tutti gli sport acquatici in generale.

La lunga spiaggia degrada dolcemente verso il mare e il fondale marino rende la balneazione tranquilla, sicura e agevole per i bimbi piccoli e le persone più inesperte al nuoto.

Tutta l’area rimane incorniciata e protetta dai venti dalla catena dei Monti Dei Sette Fratelli, vero patrimonio ambientale incontaminato con montagne sempre verdi e meravigliose foreste ricche di flora spontanea, (macchia mediterranea) e una varietà di fauna locale senza uguali.

A sud del promontorio di Capo Ferrato si sviluppa tra lunghi tratti di spiaggia bianchissima e piccole cale chiuse di scogli granitici, affacciata su un mare cobalto capace di assumere tutte le gradazioni del blu.

Proseguendo dal promontorio si giunge a Porto Pirastu, piccola insenatura riparata dai venti e per questo già utilizzata in antichità come agevole approdo.

37784757
56283033
Verso sud incontriamo la lunghissima spiaggia di Piscina Rei che ingloba anche la spiaggia denominata Sa Iba de Ziu Franciscu, La Salina di Piscina Rei e lo stagno di Piscina Rei; quindi si trova l’agglomerato urbano che è diviso in zone, da nord a sud, che comprendono:

  • Rei Marina, Rei Plaia e Turagri, dove sono ubicate le piazze commerciali denominate piazza Rei Marina e piazza mercato Rei Marina
  • Adiacente alla zona Turagri è situata la chiesa intitolata a Nostra Signora di Bonaria di Costa Rei, l’ufficio informazioni turistiche del Comune di Muravera, e la caserma dei Carabinieri oltre ad altri servizi a disposizione degli ospiti
  • Le altre zone che si incontrano sono Sa Perda Niedda e Monte Nai con le relative spiagge poste nel mezzo di Costa Rei.
  • Proseguendo si arriva alla località Sa Murta dove si trovano le altre due piazze commerciali di Costa Rei denominate Piazza Italia e la vicina Piazza Sardegna (la bellissima spiaggia si pone davanti alle piazze)
  • A seguire ancora le spiagge degli Asfodeli fino a quella della zona Ginestre dove terminano le infrastrutture turistiche.
  • Proseguendo lungo il litorale, dopo qualche centinaio di metri di sabbia bianchissima, si arriva alla spiaggia di Santa Giusta famosa anche per lo Scoglio di Peppino, un basso e largo scoglio granitico, visitato tutto l’anno dai turisti; da qui è possibile osservare l’isola di Serpentara con la vicina isola dei Cavoli; estrema appendice della costa Sud Est della Sardegna. Entrambe fanno parte dell’Area marina protetta di Capo Carbonara, nata per tutelare i fondali di maggior interesse ambientale dell’intero litorale.

Inserite in questo contesto dopo la spiaggia di Santa Giusta troviamo in sequenza la meravigliosa spiaggia di Villa Rey, la spiaggia di Sant Elmo, la spiaggia de Su Cannisoni, la spiaggia di Monte Turno, la spiaggia di Cala Marina, la spiaggia di Cala Sinzias fino ad arrivare all’incantevole spiaggia di Cala Pira.

Nel 2009, la località di Costa Rei è stata insignita del “Travel blogger award” dalla prestigiosa casa editrice di guide di viaggio “Lonely Planet” che l’ha inclusa tra le dieci spiagge più belle del mondo. Grazie a questi riconoscimenti oggi è possibile scegliere la migliore proposta di locazione di ville per le vacanze a Costa Rei e nel sud Sardegna.

Chi può programmare la vacanza nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre ed ottobre, troverà un clima splendido, favorevole alla balneazione e una vasta scelta di appartamenti in affitto a Costa Rei.

sl_paesaggio_13